Come suggerisce il nome, si tratta di un evento culturale dedicato alla lettura e promosso a livello nazionale dall’Istituto svizzero Media e ragazzi e dalla Fondazione Bibliomedia Svizzera, in collaborazione con UNICEF Svizzera e Liechtenstein. Un appuntamento atteso con entusiasmo da famiglie e bambini e un invito a trascorrere del tempo in compagnia scoprendo o riscoprendo la bellezza della narrazione come esperienza collettiva.
Questa edizione avrà però qualcosa di speciale: il tema scelto a livello cantonale è “il viaggio”, e proprio il viaggio diventerà protagonista anche a Bellinzona. I bambini di alcune sedi potranno infatti salire a bordo dell’iconico autobus giallo di AutoPostale per vivere un’esperienza di lettura tutta nuova. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione tra la Commissione regionale dei trasporti del bellinzonese (CRTB) e AutoPostale, che mirano ad essere sempre più vicini alle famiglie, accompagnandole ogni giorno nei loro spostamenti e momenti di incontro.
Le scuole della Zona arancione hanno già inaugurato l’iniziativa lo scorso venerdì 24 ottobre nel Centro storico di Bellinzona alla presenza di molti partecipanti. Il bus farà tappa anche nei piazzali delle sedi di Bellinzona Semine, Claro e in Piazza Grande a Giubiasco. Ogni scuola comunicherà alle famiglie il programma dettagliato delle attività, con gli orari e le modalità di partecipazione.